Crostata di more selvatiche

Perchè lasciarsi sfuggire l’occasione di cogliere un bel po’ di more fresche? Con queste infatti si può realizzare una gustosissima crostata, ottima sia da consumare per la prima colazione che come dessert. Scopri come preparare questo dolce, gustoso e salutare.

INGREDIENTI (per 4 persone) :

per la pastafrolla :

  • 500 g farina
  • 200 g zucchero a velo
  • 250 g burro freddo
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 1/3 cucchiaino lievito in polvere per dolci
  • buccia di limone (non trattato) grattugiata

per la marmellata di more :

  • 300-400 g di more selvatiche
  • 1 cucchiaio di zucchero ogni 100 g di more

Raccomandiamo di cogliere le more più grosse e mature. Lavatele bene e mettetele a scolare. Per la pastafrolla : disponete la farina a fontana e aggiungete le uova, il burro e lo zucchero, e infine la buccia di limone grattugiata (o una bacca di vaniglia se la preferite). Impastate bene tutto ma non troppo a lungo. Una volta ottenuto un impasto sodo e compatto, chiudetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero.

Ponete le more in una pentola e aggiungete un cucchiaio di zucchero ogni 100 g di frutta. Mettete la pentola sul gas a fuoco vivo per circa mezz’ora. Una volta cotta la marmellata fresca di more, si raccomanda di scolare tutto lo sciroppo (che sarà ottimo sul gelato o con aggiunta di acqua fredda per una bibita rinfrescante).

Stendete i 2/3 della pastafrolla sul fondo di una teglia, e adagiatevi sopra le more in uno strato uniforme. Stendete il resto della pastafrolla e tagliatelo a listarelle di circa 1 cm di larghezza con cui andrete a ricoprire la crostata. Una volta sistemate le strisce trasversali, utilizzate le strisce di pasta frolla rimanenti per il bordo della crostata. A questo punto, potete infornare la crostata a 180° C per circa 30-40 minuti (finchè il bordo non diventa dorato). Quando si sarà raffreddata, cospargetela di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *