logo-cervellera

cerv
Giuseppe Cervellera e i figli Gianluca e Andrea. La tradizione è nelle mani di chi lavora.
Per chi vuole conoscere la storia della Puglia attraverso i suoi sapori più autentici e tradizionali, i Salumi Cervellera rappresentano un biglietto da visita di qualità. Caratteristiche organolettiche dei salumi e processi produttivi certificati dal disciplinare di Slow Food, per riscoprire i valori di una Terra, la Valle d’Itria, generosa di emozioni. Per promuovere il gusto è necessario tornare alle origini. Un ritorno alla genuinità, alla convivialità, al rispetto per ciò che ci circonda. Una luce su ciò che in modo autentico rappresenta la Puglia.

Un portale dedicato alla vendita di prodotti tipici locali online. Salumi nostrani, Capocollo, Pancetta, Soppressata, Filetto. Prodotti di alta qualità enogastronomica a portata di click.

img_8421Passione, tradizione e qualità. Il Capocollo di Martina Franca di Salumi Cervellera. Il racconto della Puglia che produce valore e qualità. Non va cercato qui il piatto complesso costruito con difficili alchimie gastronomiche, qui va gustata in tutta la sua fragranza la semplicità dei sapori originari. Perchè sono oggi vivi più che mai nella nostra Puglia. La produzione del capocollo di Martina Franca è nata dal saper fare antico: prevede nella preparazione una leggera affumicatura, una lunga marinatura in salamoia e la successiva concia con vincotto. Procedimenti utili per conservare integro e sano il salume, conferendogli una notevole ricchezza organolettica. Ha un bel colore rosso vinoso, intervallato da lievi venature di grasso, sentori leggermente minerali al naso, uniti al forte impatto delle spezie. La parte magra prevale sulla grassa e quest’ultima si presenta di colore bianco avorio. In bocca è morbido, fragrante e ritorna la sensazione acido-aromatica del vino, ben sostenuta dalla qualità della carne.

Macelleria Cervellera è anche braceria, Rosso di Sera. Un viaggio di gusto alla scoperta delle carni locali.